Laboratorio di Ecografia c/o OMCeO (25/02/2019):
dott. Andrea Pizzo, dott.ssa Annarita Saponara
Laboratorio di Ecodoppler vascolare, Elettrocardiografia c/o OMCeO (12/04/2019): dott. Olindo Pieroni, dott.ssa Maria Ausilia Petruzzi
Laboratorio di misurazione della pressione arteriosa, tecniche di BLSD c/o OMCeO (24/05/2019): dott. Giuseppe Finizio, dott. Francesco Pinto, dott. Libero Mileti
Le verifiche
Il percorso svolto
Destinatari del percorso di Biologia con curvatura biomedica sono stati 48 alunni, 24 della 1^ B e 24 della 1^ C, con la prof.ssa Maria Luigia Carlucci e con il prof. Giuseppe Navazio come tutor interni di ciascuna classe e con il dott. Giuseppe Finizio come prezioso coordinatore didattico dell'OMCeO.
Dopo aver partecipato a Roma, il 19 settembre 2018, alla presentazione del progetto presso il MIUR, sono state espletate tutte le procedure definite dalla scuola capofila, il Liceo Scientifico di “Da Vinci” di Reggio Calabria (accreditamento sulla piattaforma del Da Vinci, convenzioni, costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, pubblicità sul sito della scuola, sottoscrizione del patto formativo rivolto allo studente e del modulo di adesione al percorso sperimentale, sottoscrizione dei moduli di adesione alle attività in modalità di alternanza scuola lavoro, predisposizione e firma del Regolamento del Comitato Tecnico Scientifico, stipula di lettere di incarico con medici esperti, condivisione in area pubblica degli avvisi rivolti agli studenti e alle famiglie, svolgimento di test di verifica) e si è dato avvio alle attività didattiche che si sono svolte tra ottobre 2018 e giugno 2019.
Il percorso ha avuto un notevole valore sul piano dell’orientamento, del potenziamento delle conoscenze e della motivazione e. non da ultimo, sul piano esperienziale per gli alunni. Ai ragazzi sono state fornite numerose occasioni (a scuola e fuori) che potessero essere di stimolo per scoprire e rafforzare vocazioni, per potenziare conoscenze e per mettersi alla prova anche in contesti diversi da quello dell’aula. La frequenza è stata elevata sia in occasione delle lezioni con i medici esperti, che dei laboratori svolti presso l’OMCeO, che dei quattro test di verifica. Anche in termini di partecipazione le classi hanno risposto in maniera molto positiva. Una nota di non poco conto va fatta, infine, rispetto ai non facili test di verifica che hanno fatto registrare una continua progressione dei risultati con una moda passata dal voto 5 ad un notevole 8 (!), a significare l’efficacia sul piano didattico del percorso e la maturazione di competenze nell'applicazione delle conoscenze.