top of page
Premio Asimov per l'editoria scientifica

 

Partner: UNIBAS e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Classi coinvolte: 1^ H e 2^ B

Tutor interno: prof. Luca Rando 

Tutor esterno: prof. Nicola Cavallo (UNIBAS)

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.

Vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Stage in Grecia

 

Partner: Pitty Service S.A.S. (Fantastico Mondo)

Classi coinvolte: 3^ A, 3^ B, 3^ C, 3^ D, 3^ E

Tutor interni: proff. Maria Cristina D'Anisi, Paola Gagliardi, Luca Rando, Pietro Bongiovanni, Carmela. Viggiano 

Tutor esterno: Paolo Losasso

Il centro del progetto ha riguardato la visita guidata dei luoghi della classicità greca che, alla fine del percorso liceale, assumono maggior significato grazie allo studio effettuato nei cinque anni trascorsi.
L’esperienza si configura come esperienza di crescita personale da inserire nel percorso formativo degli studenti del liceo classico, ma anche come educazione allo sguardo, all’ascolto, al bello, al pensiero critico e ad una cittadinanza responsabile, ed è anche una riscoperta dei valori sempre attuali del passato, di quei valori che sono propri dell’humanitas.

SuperScienceMe
Partner: UNIBAS

Classi coinvolte: 1^ C

Tutor interno: prof. Giuseppe Navazio 

Tutor esterno: prof.ssa Angelica Gabriella Malaspina (UNIBAS)

SuperScienceMe intende supportare le scuole nello sviluppo di una didattica scientifica capace di proiettare le nuove generazioni verso un futuro nella ricerca. La popolazione studentesca giocherà un ruolo attivo, da protagonista, in Researchers at School; infatti l’approccio che sarà utilizzato con le scuole è quello fondato su reciprocità e progettazione partecipata.

.

PLS 2022-23

 

Partner: UNIBAS

Classi coinvolte: miste secondo e terze liceali in BBC

Tutor interni:  proff. Vincenzo Iovane (PLS Biotecnologie), Giuseppe Navazio (PLS Chimica)

Il percorso si muove nella tradizione consolidata del Liceo, in ambito Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Parteciperanno al progetto gli studenti delle classi di seconde e terze liceali delle classi in potenziamento biomedico, sulla base di adesioni volontari. Si costituiranno in tal modo 2 classi miste di circa 25 alunni, una per il settore Chimica e l’altra per il settore Biotecnologie

FAI - Apprendisti ciceroni

Partner: FAI

Classi coinvolte: 1^A, 1^B, 1^C, 1^G, 2^A, 2^B, 3^A e 3^C

Tutor interni: prof.ssa Rocchina Ferrara 

Tutor esterno: prof.ssa Flavia Longo

Giornate FAI d'autunno del 15 e 26 ottobre a Palazzo Loffredo. Le attività svolte fanno parte del PCTO "Apprendisti Ciceroni". Sono stati coinvolti 68 alunni provenienti da tutto il corso A indirizzo artistico e altri alunni provenienti dalle classi: 1B, 1C, 1G, 2B e 3C.

Giornate FAI di primavera.

Art&Science
Partner: UNIBAS e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Classi coinvolte: 1^ C

Tutor interno: prof. Giuseppe Navazio 

Tutor esterno: prof. Nicola Cavallo (UNIBAS)

II progetto che ha un respiro biennale è svolto per la classe I C, la prima del nostro liceo con potenziamento scientifico Anche per questo si è pensato ad un percorso particolarmente accattivante che coinvolga discipline scientifiche (Scienze, Fisica) e umanistiche (Storia dell’arte) e che preveda un viaggio presso i laboratori del CERN di Ginevra e l’Osservatorio astronomico di Aosta

.

Biologia con curvatura biomedica (BBC)
1^ - 2^ - 3^ annualità

Partner: OMCeO Potenza

Classi coinvolte: 1^ B, 1^ F (1^ annualità)

Tutor interni: proff. Vincenzo Iovane (1^ B), Giuseppe Navazio (1^ F)

Classi coinvolte: 2^ B, 2^ C (2^ annualità)

Tutor interno: prof. Giuseppe Navazio (2^ B, 2^ C)

Classi coinvolte: 3^ B, 3^ C (3^ annualità)

Tutor interni: proff. Silvia Pezzilli (3^ B), Giuseppe Navazio (3^ C)

Tutor esterno: dott. Giuseppe Finizio (OMCeO)

Il Liceo Classico Q. O. Flacco, a seguito di selezione con bando nazionale, è stato individuato dal MIUR tra le scuole italiane in cui attuare il percorso triennale di Biologia con curvatura biomedica (Registro Decreti Dipartimentali MIUR R.0001211.3008-2018).

Le attività sono state svolte secondo le modalità dettate dalla scuola capofila, il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria e d’intesa con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Potenza.   

bottom of page