Le Google Apps sono una serie di applicazioni offerte da google, gratuite per gli utenti privati. Per le aziende ci sono le Google Apps for Work (precedentemente Google Apps for Business), una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google. Per le scuole, gratuitamente, c'è Google for Education che offre numerosi vantaggi.
Google Apps includono le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti. Nonostante questi prodotti siano disponibili gratuitamente agli utenti privati, Google Apps for Work e Google for Education offrono vantaggi specifici per le scuole e le aziende quali indirizzi email personalizzati in base al dominio (@tuascuola.it), 30 GB di spazio minimo di memorizzazione per documenti ed email ad utente, nonché assistenza telefonica e tramite email 24/24.
Tutto su Google Meet
Tra gli altri servizi google possiamo ricordare Google Drive, un servizio di archiviazione e condivisione di file lanciato da Google nel mese di aprile 2012. Google Drive permette di archiviare, condividere, modificare e visualizzare diversi tipi di file e di sincronizzare in remoto computer fissi (PC, Mac) e/o dispositivi mobili (Smartphone, Tablet).
Più specifica per l'educazione è la suite google apps for education, suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti scolastici e università.
Ecco un video su cosa sono e come richiedere le Google Apps for Education.
Merita un approfondimento Google Sites, un'applicazione web gratuita fornita da Google, che permette la creazione di siti web. Attualmente Google Sites è uno dei servizi base inclusi nel pacchetto Google Apps.
Google Classroom serve a inserire le lezioni, creare dei corsi online, seguire le classi e avere sempre a disposizione il materiale didattico. Tra i principali servizi di Google Classroom ci sono tutti quelli che Big G mette a disposizione nella sua suite. È il caso, ad esempio di Google Documenti, Google Presentazioni e Google Fogli: app e feature per condividere appunti, lezioni, esercizi, presentazioni, video e contenuti multimediali. Gli strumenti messi a disposizione per insegnanti e studenti sono diversi e tutti molto utili. I docenti, ad esempio, possono creare dei corsi e invitare gli studenti, caricare contenuti multimediali per fare lezioni online, inserire degli avvisi sui corsi e controllare da remoto i compiti svolti dai ragazzi.
Ancora sui compiti su classroom
YouTube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.
Per utilizzarlo al meglio bisogna innanzitutto creare un account Google. Con un account Google si può accedere a molte funzioni di YouTube, tra cui Mi piace, Iscriviti, Guarda più tardi e Cronologia visualizzazioni. A questo punto, per caricare video, inserire commenti o realizzare playlist, bisogna creare un canale YouTube. La creazione del canale verrà automaticamente richiesta nel momento in cui si cercherà di caricare un proprio video.
Qui una guida di Youtube.
Usare Chrome con l'account G suite for edu
Lavorare a piccoli gruppi in Meet