top of page

Kahoot è un servizio web 2.0 che consente di creare in maniera rapida e semplice quiz della tipologia "scelta singola". Si tratta di una piattaforma per porre domande su qualsiasi argomento.

I quiz possono avere contenuti multimediali (immagini, video, ecc.) e la loro realizzazione non richiede alcune competenza digitale specifica. La peculiarità di Kahoot è la modalità di fruizione ed esecuzione dei quiz.

Il testo delle domande viene proiettato in aula davanti all'intera classe con un videoproiettore o utilizzando una Lim. Gli studenti utilizzando i loro device personali (tablet, smartphone, ecc.) si collegano a Kahoot, inseriscono il PIN del quiz e rispondono dal loro smartphone alle domande che appaiono a schermo.

A conclusione del test comparirà sullo schermo il risultato relativo al punteggio conseguito da tutti i partecipanti.

Kahoot si basa sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento e sulle possibilità offerte dal web di realizzare un approccio all'apprendimento di tipo blended learning e centrato su chi apprende - learner  centered.

Per usare Kahoot occorre registrarsi (la registrazione è gratuita) o accedere mediante il proprio account google. Si tratta di un webware o web app, quindi non richiede nessuna installazione.

Si inizia andando sul sito kahoot.com, registrandosi come insegnante e creando il proprio quiz. Alla fine della creazione ci verrà fornito un PIN che noi dovremo indicare ai nostri alunni quando faremo svolgere il test. Per poterlo svolgere i nostri alunni andranno sul sito kahoot.it e da lì dovranno inserire il PIN fornito dall'insegnante e poi svolgere il test. Ecco un tutorial.

bottom of page