top of page
thumb.png

Zoom è una piattaforma con cui fare meeting on line e in generale collaborare a distanza.

Esistono diverse opzioni a pagamento ma, ovviamente, a noi interessa quella gratuita. Pur avendo dei limiti oggettivi di tempo e partecipanti mi sembra ottima per incontri a distanza con la classe. Le sue caratteristiche principali sono: Ospita fino a 100 partecipanti; limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo; numero illimitato di riunioni; condivisione schermo simultanea; condivisione di desktop e applicazioni; chat privata e di gruppo; alzare la mano.

Una volta entrati nel sito, ci si iscrive gratuitamente (per il piano tariffario gratuito) creando un account, senza il quale non si potranno “ospitare” videoconferenze. 

Ora che si hanno a disposizione le credenziali, si potranno avviare tutte le videoconferenze che si vogliono, con le limitazioni derivanti dal piano “tariffario” scelto.

Per creare una videoconferenza con un PC si dovrà, prima di tutto, scaricare il client, che faciliterà e velocizzerà la creazione delle stanze. Una volta installato, sarà possibile avviarle sia da browser (attraverso la web app) sia dallo stesso client. Basterà cliccare su “Host a meeting“, scegliere tra le tre opzioni possibili (con video attivato, con video disattivato o solo schermo) e attendere il caricamento della stanza. A questo punto si potranno invitare i partecipanti, inviando loro un messaggio di posta elettronica oppure copiando il link di invito e spedirlo come si preferisce.

Tutorial zoom

Come passare da @gmail a @istruzione per aumentare i minuti del meeting

Novità per password e sala d'attesa

Indicazioni per disattivare chat, disattivare condividi schermo e annotazioni, identificare chi scrive su schermo, cambiare il nome del partecipante ed impedire che si rinomini, alzare la mano, dare il ruolo di host ad un altro partecipante.

bottom of page