top of page
FONDO ANTICO E ARCHIVIO STORICO
Accessibili a domanda
Il fondo antico, costituito in Età Napoleonica, consta di circa 1200 volumi, tra cui un incunabolo del 1499 di diritto canonico e circa 300 Cinquecentine e 300 Seicentine. Essi sono accuratamente custoditi in imponenti armadi di legno pregiato, intagliati ad opera d’arte con ante in vetro cattedrale realizzati originariamente nel 1822, quando avvenne di fatto il trasferimento del Liceo da Avigliano a Potenza
Il fondo antico, costituito in Età Napoleonica, consta di circa 1200 volumi, tra cui un incunabolo del 1499 di diritto canonico e circa 300 Cinquecentine e 300 Seicentine. Essi sono accuratamente custoditi in imponenti armadi di legno pregiato, intagliati ad opera d’arte con ante in vetro cattedrale realizzati originariamente nel 1822, quando avvenne di fatto il trasferimento del Liceo da Avigliano a Potenza, sul modello del quale ne sono stati prodotti altri perfettamente identici nel 1978. Anche il fondo antico offre una piccola aula di consultazione con due postazioni informatiche dove i docenti possono accedere per studiare, correggere o semplicemente “riacquistare energie”. I testi di tale fondo, per la loro preziosità, non possono essere, ovviamente, di libera consultazione ma necessitano di una domanda cartacea indirizzata al Dirigente scolastico.
La medesima area ospita, inoltre, un archivio storico che è stato riordinato e reso fruibile, nell’ambito di un progetto di riorganizzazione dell’Archivio generale, nel 2014. Esso conserva registri scolastici dall’ anno 1861 all’anno 1975; registri dello stato personale degli ex docenti; fascicoli del personale in quiescenza; cartelle archivio contenenti i fascicoli degli alunni ecc.
bottom of page